Domenica, 02 Novembre 2025, Santo Domingo
Cara Fiorenza,
eccomi qui finalmente.
Arrabbiati con la umana che conosciamo, se per tutto questo tempo non hai avuto mie notizie; gli umani da quando hanno imparato a salire su quegli uccelloni bianchi giganti, non fai a tempo a girarti che giá sono dall’altra parte dell’oceano, corrono e corrono, anche nel cielo corrono adesso , e dimenticano che si vola più lontano sedendosi vicini, davanti ad un tramonto, raccontandosi storie.
Io a quegli uccelloni preferisco mille volte la mia piccola amica Marta la Gallina, lei non vola molto alto, ma sa farmi ridere. Quando insegue gli insetti per il prato dondolandosi sulle zampe, o quando di nascosto mi ruba una banana, ma le resta appiccicata al becco. Marta con la sua presenza mi fa molta compagnia,quando mi sdraio nel fango fresco e chiudo gli occhi, ascolto i suoi gorgheggi e il suo raspare la terra. Magari per voi è solo una gallina, ma per me é Marta, è la mia amica.
Ha piovuto per molti molti giorni consecutivi. Un uragano ci ha sfiorato; stiamo tutti bene ,ma la terra qui si é allagata,e la umana tutto il giorno col badile aprendo varchi all’acqua e togliendo fango. La unica cosa bella di tutto questo é che lei non puó tornare a casa la sera quando piove a lungo, perché il ponte sulla strada viene sommerso, per cui ,quando finisce di spalare, si sdraia qui con me sul fieno , e per un pó ,grazie al suono della pioggia fuori e l’odore della terra intorno ,si ricorda delle storie e dei tramonti….la “civilizzata”! Sempre si dimentica l’essenziale ,e mi tocca ricordarglielo.
La mia zampa é stabile. Il dolore é sopportabile, anche se nei giorni di pioggia peggiora considerevolmente; da maggio a novembre é difficile per me. Quando piove me la passo tutto il giorno nella mia casetta di legno,sdraiata sul fieno;esco solo per mangiare,perché la umana dice che qualche passo comunque devo farlo. Il Cbd che mi ha portato dall’Italia (qui a Santo Domingo non si puó vendere) é favoloso e mi allevia molto il male.
Ultimamente ho scoperto il sedano e le zucchine,e ne sono golosissima. La umana dice che devo dimagrire ,per non sovraccaricare le mie zampe, per cui ogni giorno inventa alimenti gustosi ma leggeri. Anche l’olio di cocco ,la cúrcuma e la moringa mi stanno aiutando molto a ridurre l’infiammazione alle articolazioni.
Le notti,pioggia a parte,a novembre qui sono un po’ più fresche e ventilate. Dalla porta della mia casa vedo le cime degli alberi ,il cielo stellato, sento i grilli, le rane cantare, e mi sento felice. Senza una ragione. Cerco di spiegarglielo all’umana che la felicitá non ha niente a che fare con ció che lei crede, ottenere cose ,raggiungere obiettivi o quelle cose lì che c’ha nella testa lei; la felicità arriva da sola e ferma il tempo, negli istanti dove semplicemente ti unisci al Tutto ,in un puzzle perfetto. Ma mica mi capisce sempre…
Manca poco al Natale, non é una ricorrenza allegra per me : centinaia di miei fratelli vengono brutalmente uccisi qui, per festeggiare la nascita di un Essere che ha predicato l’amore sopra ogni cosa, paradossale, no.? Anche se la umana vuole che dimentichi ,e l’anno scorso ha persino attaccato lucine colorate qui fuori , sul mio albero di mango,credo perchè mi distraiessi, ma io questa cosa non posso proprio mandarla giú…
Almeno io, Marta, Chanel, Arturo, Abi e gli altri,… siamo tutti in salvo, e festeggiamo come si deve finalmente: con amore, e insieme.
So che da te é autunno; dev’essere bellissimo, vorrei vederlo questo miracolo delle foglie divenire di mille colori! Qui la Natura è verde tutto l’anno, di mille sfumature di verde, sfolgorante e impressionante in ogni angolo.
Cara Fiorenza, prenditi cura di te ! Ti mando foto mie, e per favore abbraccia tutti per me !!


